Lean e Lean Accounting: una garanzia di sviluppo e solidità nel tempo

Azienda leader nella produzione di ausili per l’incontinenza e prodotti per medicazione, Santex conta oggi 80 milioni di Euro di fatturato (in crescita), 2 stabilimenti, oltre 300 dipendenti ed una caratteristica importante: è l’unica azienda del settore medicazione a produrre interamente in Italia.

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Alessandro Costelli, Partner e Consulente Senior PRAXI Organizzazione

Azienda leader nella produzione di ausili per l’incontinenza e prodotti per medicazione, Santex conta oggi 80 milioni di Euro di fatturato (in crescita), 2 stabilimenti, oltre 300 dipendenti ed una caratteristica importante: è l’unica azienda del settore medicazione a produrre interamente in Italia.

La profonda metamorfosi che l’azienda ha dovuto affrontare dal 2000, complice un mercato in continuo cambiamento, ha reso necessario un adeguamento dei processi interni, nell’ottica di massimizzare l’efficienza.

Per affrontare questo delicato passaggio Santex ha deciso di implementare al suo interno le logiche di Lean accounting e Lean production: dal primo intervento a fine 2016 ad oggi sono stati introdotti un nuovo modello di controllo di gestione e di processo commerciale. Dal 2018 l’approccio è stato esteso anche alla produzione, con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza nei processi di programmazione, produzione e acquisti.

Il progetto ha aiutato l’azienda a “leggere” i costi con “lenti” nuove e a migliorare la conoscenza delle cause determinanti, elemento fondamentale per un processo di cost management. L’analisi dei processi ha contribuito allo stesso obiettivo di accompagnare l’evoluzione della cultura aziendale verso una sempre maggiore attenzione ai bisogni dei clienti esterni ed interni. I risultati hanno consentito di razionalizzare ed incrementare efficienza ed efficacia dei processi analizzati, superando importanti criticità esistenti.

Una crescita graduale e tangibile orientata alla realizzazione del miglioramento continuo, basato su dati sempre più oggettivi e condivisi dai diversi attori interni.

 

Nella stessa categoria

Sviluppo sostenibile: Technical Advisory per la certificazione energetica ISO 50001

Una storica azienda piemontese produttrice di pasta di grano duro ha intrapreso un percorso di sostenibilità e autoconsumo energetico.

Disegnare cambiamenti organizzativi sostenibili mettendo al centro le persone

Un Ente locale che conta circa 15 mila dipendenti avvia un importante progetto di valorizzazione manageriale.

AVIO: una rotta sicura verso l’eccellenza

Fiore all’occhiello dell’industria aerospaziale italiana, AVIO ha adottato da tempo metodologie di miglioramento continuo.