7 - 14 - 21 - 28 luglio 2021

Gestione delle priorità e dello stress

Webinar

Il laboratorio PRAXI Academy intende stimolare l’auto analisi dei propri obiettivi e delle azioni per definire le priorità e per raggiungerli; trasmettere utili strumenti di programmazione; sviluppare la capacità di riconoscere le cause e le situazioni che generano stress nel proprio ambito professionale; approfondire e sostenere la capacità di utilizzo delle principali tecniche di intelligenza emotiva.

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

All’interno dei contesti di lavoro, la gestione di momenti complessi quali elevati carichi di lavoro, scadenze pressanti, tensioni con colleghi e superiori, incertezze e cambiamenti, richiede estrema flessibilità e adattabilità, oltre alla capacità di affrontare in modo equilibrato tali situazioni, potenziali fonti di stress.

La sfida che si presenta alle organizzazioni è quella di favorire l’individuazione di corrette priorità e di facilitare l’emersione di uno stress positivo (eustress), in grado di spingere all’azione verso performance eccellenti, a scapito di uno stress di tipo negativo (distress), che al contrario porta all’inibizione, generando una serie di conseguenze spiacevoli per l’individuo e per l’organizzazione. I costi organizzativi dello stress negativo possono manifestarsi in forma di assenteismo, malattia, conflittualità elevata, minore produttività, maggior numero di errori e aumento del turn over.

Alla luce della rilevanza del tema per l’efficienza aziendale e il benessere del dipendente, il laboratorio PRAXI Academy propone i seguenti obiettivi:

  • stimolare l’auto analisi dei propri obiettivi e delle azioni per definire le priorità e per raggiungerli
  • trasmettere utili strumenti di programmazione
  • sviluppare la capacità di riconoscere le cause e le situazioni che generano stress nel proprio ambito professionale
  • approfondire e sostenere la capacità di utilizzo delle principali tecniche di intelligenza emotiva.

 

Veleggiare verso il futuro con il feedforward

“Stai costantemente diventando una nuova persona”.
Shankar Vedantam, giornalista e scrittore.

The Future of HR – Le nuove soluzioni tecnologiche per un mercato del lavoro che evolve

La tecnologia sta radicalmente rivoluzionando il mercato del lavoro, in Italia come nel mondo. La digitalizzazione, gli scenari post pandemici, le trasformazioni organizzative e culturali sono […]

Negoziare applicando le neuroscienze

La negoziazione è una parte fondamentale della nostra vita professionale e personale. Le neuroscienze aprono il sipario su cosa avviene nel cervello durante questo processo, […]