La vendita dell’auto ha cambiato pelle: la concessionaria diventa phygital, grazie al Digital Manager

Una nuova figura presidia e sviluppa tutti i canali digitali di contatto con la clientela.

Tempo stimato di lettura: 10 minuti

Paola Besusso, Partner e Consulente Senior PRAXI Formazione e Sviluppo

Il nostro cliente è una casa automobilistica tedesca, leader in Italia per quota di mercato e posizionamento premium. L’azienda gestisce la distribuzione sull’intera rete nazionale di prodotti e servizi per la mobilità, garantendo i più alti standard produttivi in termini di tecnologia e design.

La relazione con il cliente è gestita da una rete di Dealer sul territorio che sono cresciuti negli anni in termini dimensionali e manageriali, diventando un punto di riferimento locale per la qualità del servizio e la capacità di fare crescere i clienti fedeli e i nuovi clienti. Il brand copre tutti i segmenti (dal B a salire) e si caratterizza per una gamma sportiva estremamente diversificata.

L’azienda ha una chiara strategia rispetto al tema della sostenibilità e una visione per il futuro: ridurre le emissioni di CO₂ fino a diventare carbon neutral* entro il 2050. La rete di dealer italiani accompagna questa visione nella propria attività quotidiana, coinvolgendo i propri clienti e diffondendo una nuova cultura della mobilità.


Premessa

La Concessionaria di auto oggi agisce all’interno di un mercato in cui il potenziale cliente non segue più un processo decisionale e di formazione delle preferenze lineare e prevedibile, ma può entrare in contatto con il brand attraverso canali diversi (on line e off line) e anche in fasi diverse del processo di acquisto.

I tempi decisionali, l’alternanza di fasi di esplorazione e di selezione delle informazioni, l’esposizione continua ad una comunicazione tattica martellante, l’ampiezza delle opzioni disponibili e la complessità della scelta, rendono il Customer Journey estremamente tortuoso e l’experience del cliente non sempre integra e personalizzata.

Il progetto ha quindi l’obiettivo di implementare un processo strutturato di gestione della relazione con il cliente che integra esperienza online e offline, coinvolgendo direttamente le digital properties delle Concessionarie, riconosciute come punto di contatto strategico e storico con il cliente. Sostenendo la creazione e lo sviluppo di nuovi ruoli e competenze nella rete delle Concessionarie italiane, l’azienda è in grado di rispondere in modo integro e coerente alle crescenti aspettative del cliente in termini di esperienza del brand, tempi e qualità della risposta e personalizzazione del servizio, attraverso i canali digitali.

Progetto

Per sostenere l’integrità della Customer Experience del brand e accompagnare il cliente in un journey fluido e coinvolgente è stato creato un ruolo totalmente nuovo all’interno della Concessionaria: il Digital Manager.

PRAXI ha seguito il progetto dall’inizio, definendo, insieme al Responsabile della Customer Experience dell’azienda, le responsabilità e le competenze di una figura nuova all’interno dell’organizzazione, valutando attentamente l’impatto sui processi e sulle dinamiche aziendali e accompagnando l’implementazione sull’intera rete nazionale.

La learning experience ha facilitato e velocizzato l’impatto e l’efficacia delle azioni sul campo.

Il progetto è partito da una puntuale descrizione del ruolo e del suo scopo: garantire che le diverse attività di marketing digitale della concessionaria siano efficaci per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, promuovere e diffondere una cultura di orientamento al cliente, supportare la Digital Transformation dell’intera azienda in conformità con i valori e gli standard del brand. Le persone selezionate, provenienti dall’intera rete di Concessionarie italiane, sono state coinvolte in una learning experience che, integrando metodologie e strumenti diversi (assessment, formazione in aula, formazione sul campo, sperimentazione, community, peer 2 peer learning, autoapprendimento) ha facilitato e velocizzato l’impatto e l’efficacia delle loro azioni sul campo.

Al termine del percorso formativo ogni partecipante è stato coinvolto in una prova finale di certificazione del ruolo, in cui sono state osservate le competenze tecniche (presidio delle principali piattaforme di ADV, capacità di analizzare e migliorare le performance del sito ed engagement del cliente attraverso le pagine social di brand), ma anche la capacità di agire in modo efficace e concreto tali competenze nella Concessionaria, attraverso il coinvolgimento dei colleghi, la negoziazione interna e la collaborazione interfunzionale.

Il progetto ha coinvolto circa 60 aziende sul territorio italiano e ha formato e certificato altrettanti Digital Manager che oggi rappresentano un patrimonio di competenza, esperienza ed energia creativa in rete che sta producendo risultati straordinari in termini di sperimentazione e miglioramento della visibilità del brand e del prodotto a livello locale. I Digital Manager hanno seguito e stanno continuando a sostenere l’implementazione della cultura di CRM e dei suoi processi trasversali alle aree di business, hanno accresciuto la reputazione on line della Concessionaria nel mercato locale (Social e Google My Business) e sviluppano un sempre crescente volume di fatturato derivante da interazioni digitali.

Ora è più forte il legame con il brand, i suoi valori e la sua strategia, ed è nato un network relazionale e professionale che unisce i Digital Manager della rete.

Essi inoltre rappresentano un’enorme area di potenziale nello sviluppo futuro del modello di business e nell’accompagnamento della trasformazione digitale della Concessionaria. Oggi il ruolo è ampiamente riconosciuto ed efficacemente integrato nelle dinamiche e nei processi decisionali. I risultati sono misurabili attraverso un cruscotto di KPI che i Digital Manager hanno iniziato a monitorare durante la formazione e che oggi sostiene un sempre più puntuale processo decisionale data driven.

Importanti sono stati inoltre i benefici che il percorso ha generato consolidando un forte legame con il brand, i suoi valori e la sua strategia, così come favorendo il fiorire di un network relazionale e professionale che unisce i Digital manager della rete, sostenendone la motivazione, il senso di appartenenza e l’approccio all’apprendimento e al problem solving collaborativo.

Futuro

I Digital Manager sono stati certificati rispetto alla capacità di agire competenze tecniche e comportamentali indispensabili al contesto attuale in Concessionaria. Oggi il contesto in cui le Concessionarie agiscono è in continua e rapida evoluzione. Le persone associano un’importanza sempre più strategica all’esperienza e alla sua personalizzazione e integrità, cercando soluzioni di mobilità che incorporano prodotti e servizi di diversa natura.

Questo rende indispensabile un’evoluzione del ruolo e delle responsabilità del Digital Manager, con una trasformazione delle competenze note e l’acquisizione di competenze completamente nuove.

In un contesto volatile, incerto, complesso e spesso ambiguo, i Digital Manager certificati sono oggi nuovamente coinvolti in un percorso di apprendimento che supera la logica della formazione tradizionale per adottare un approccio laboratoriale e sperimentale, al fine di sostenere la loro capacità di gestire e accompagnare il cambiamento in atto, attraverso competenze tecniche e comportamentali di tipo evolutivo e dinamico.

 

Italmatch: caso di successo tra inclusione e sostenibilità

Tutto il Team, cuore pulsante dell’azienda, è allineato sullo stesso obiettivo: raggiungere risultati sostenibili per gli stakeholder.

Soluzioni di project management agile per adattarsi al cambiamento

Il Consorzio della Bonifica Renana ha adottato un software di project management per velocizzare il cambiamento.

Risk Management al centro attraverso il MOG 231

Una scelta strategica per ridurre i rischi legali, migliorare l’immagine e garantire una gestione aziendale etica ed efficiente