Sviluppo sostenibile: Technical Advisory per la certificazione energetica ISO 50001

Una storica azienda piemontese produttrice di pasta di grano duro ha intrapreso un percorso volto alla sostenibilità e all’autoconsumo energetico.

Tempo stimato di lettura: 7 minuti

A cura di Enrico Vissio, Partner e Responsabile BU Energy di PRAXI

Pastificio Rey, storica azienda piemontese produttrice di pasta di grano duro da sempre legata alla tradizione e all’artigianalità, negli ultimi anni ha intrapreso un percorso volto alla sostenibilità e all’autoconsumo energetico.

L’azienda si affida a PRAXI per un supporto nel mantenimento della certificazione energetica ISO 50001 e, più in generale, per l’ottimizzazione della prestazione energetica dello stabilimento produttivo, sia da un punto di vista organizzativo – mediante interventi di contenimento degli sprechi, ottimizzazione dei processi, formazione del personale – , sia di efficientamento continuo – ottimizzazione inerente scelta dei fornitori, relamping, sistemi di autoconsumo – e riduzione dei costi nel medio-lungo periodo.


L’intervento, svolto dalla Business Unit PRAXI Energy, ha consentito una corretta conduzione ed allineamento del Sistema di Gestione dell’Energia alle nuove linee guida e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Negli ultimi anni, in virtù della crescita aziendale e del conseguente consumo energetico, Pastificio Rey ha intrapreso un percorso volto alla sostenibilità e all’autoconsumo energetico, dapprima installando un impianto fotovoltaico e, nel 2017, implementando un impianto di trigenerazione a supporto del fabbisogno produttivo e dei servizi ausiliari.

L’azienda, iscritta alla Cassa dei Servizi Energetici Ambientali (CSEA), deve adempiere all’obbligo di diagnosi energetica, che assolve in quanto certificata ISO 50001. Contestualmente, la certificazione le dà diritto di richiedere internamente i TEE (Titoli di Efficienza Energetica) per il nuovo impianto CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento).

L’azienda si affida a PRAXI per un supporto nel mantenimento della certificazione e, più in generale, per l’ottimizzazione della prestazione energetica dello stabilimento produttivo sia da un punto di vista organizzativo (mediante interventi di contenimento degli sprechi, ottimizzazione dei processi, formazione del personale), sia di efficientamento continuo (ottimizzazione inerente scelta dei fornitori, relamping, sistemi di autoconsumo) e riduzione dei costi nel medio-lungo periodo. L’incarico è svolto dalla Business Unit PRAXI Energy.

PROGETTO

Nell’arco di un anno il progetto si è concretizzato nelle attività seguenti:

  • Project Management dell’Energy Team (costituito dai Responsabili delle funzioni Produzione/Sicurezza/ Energia, Qualità e Manutenzione) per l’analisi dei consumi effettuati, la formazione del personale interno, la preparazione e redazione delle procedure del sistema documentale, la stesura e l’aggiornamento di analisi energetiche, l’adempimento alle norme energia in vigore e l’adozione di best practice per la riduzione degli sprechi energetici
  • Audit interno per controllo approfondito di tutta la documentazione, l’individuazione e la correzione degli eventuali punti da migliorare o non totalmente conformi alla norma(1)
  • Assistenza nell’audit esterno per il mantenimento/ ricertificazione ISO 50001, con affiancamento consulenziale e gestione della documentazione per l’esaminazione esterna
  • Supporto della Direzione nella gestione delle eventuali non conformità e/o spunti di miglioramento emersi nell’audit esterno, dei piani di investimento e dei piani d’azione da implementare in ottica di continuo efficientamento.

RISULTATI

L’intervento di PRAXI ha consentito una corretta conduzione ed allineamento del Sistema di Gestione dell’Energia alle nuove linee guida (indicate nell’aggiornamento della normativa nel 2018) e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Lo studio e l’analisi dei dati raccolti ha permesso un significativo controllo dei consumi energetici dell’azienda, ponendo le basi per risparmi economici, una corretta manutenzione dei macchinari e scelte più accurate dei fornitori. Tale approccio ha inoltre consentito di mettere a punto un piano di risoluzione delle non conformità osservate, nonché di implementare un piano d’azione stimolante e coerente con l’adottata ottica di efficientamento.

In particolare, l’efficientamento ha riguardato tre ambiti:

  • formativo, in quanto sono stati predisposti piani di formazione annuali con conseguente documentazione e test di acquisizione delle competenze da effettuare a dipendenti e referenti nell’Energy Team
  • organizzativo, in quanto è stato possibile integrare il Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001) con l’SGE (ISO 50001) e monitorare e controllare le prestazioni aziendali
  • collaborativo, per il coinvolgimento di figure con differenti background, esperienze e punti di vista.

FUTURO

La necessità di audit di mantenimento, previsti da normativa con cadenza annuale, genera un rapporto continuo di Advisory tecnica tra Pastificio Rey e PRAXI.

Ad oggi viene annualmente rinnovato il progetto, così come descritto in precedenza, fondato sulla continua volontà di miglioramento e gestione del modello energetico adottato.

L’implementazione di una nuova linea nell’immediato futuro porterà ad un maggiore fabbisogno dei vettori primari di energia e nuove sfide da affrontare in ottica di energy savings ed integrazione della propria strategia d’impresa con gli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance).


L’incarico è svolto dalla Business Unit PRAXI Energy. (1)PRAXI Energy dispone di figure di Auditor di prima parte certificati e non si trova in condizioni di conflitto di interesse rispetto al Committente e agli altri Soggetti coinvolti.

 

Italmatch: caso di successo tra inclusione e sostenibilità

Tutto il Team, cuore pulsante dell’azienda, è allineato sullo stesso obiettivo: raggiungere risultati sostenibili per gli stakeholder.

Soluzioni di project management agile per adattarsi al cambiamento

Il Consorzio della Bonifica Renana ha adottato un software di project management per velocizzare il cambiamento.

Risk Management al centro attraverso il MOG 231

Una scelta strategica per ridurre i rischi legali, migliorare l’immagine e garantire una gestione aziendale etica ed efficiente