Italmatch: caso di successo tra inclusione e sostenibilità

Italmatch Chemicals è un Gruppo multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di additivi speciali con obiettivi di performance elevati e una sensibilità accesa sui temi della sostenibilità, considerati imprescindibili per il benessere della filiera di riferimento.

Tempo stimato di lettura: 9 minuti

A cura di Maria Carla Lombardi, Consulente Senior PRAXI Risorse Umane e Fabrizio Crocco, Partner PRAXI

La diversificazione dei mercati finali è una sfida che coinvolge Italmatch Chemicals sui tre pillar ESG: prodotti, soluzioni e processi aziendali costantemente rinnovati, rispetto del sistema valoriale interno e degli accordi di Parigi.

Rappresentativa dell’identità inclusiva di Italmatch Chemicals è l’attenzione a mantenere una strategia globale in grado di rispettare le specificità dei territori e delle diverse culture. Questo arricchisce il Team, cuore pulsante dell’organizzazione, poiché tutti i membri si ritrovano a essere parte di una squadra allineata allo stesso obiettivo: raggiungere risultati sostenibili per gli stakeholder.

La necessità di ricercare un Group ESG & Sustainability Manager

Il Gruppo Italmatch Chemicals è cresciuto velocemente negli ultimi anni; presente in molte nazioni e continenti, incorpora una pluralità di culture e clienti finali appartenenti a diversi settori industriali.
Secondo un modello di crescita non solo industriale ma anche culturale e valoriale, ha maturato l’esigenza di introdurre un approccio globale ai temi ESG, e si è affidato a PRAXI per ricercare il profilo più adatto a ricoprire la figura di Group ESG & Sustainability Manager, con il ruolo di identificare, collettare e indirizzare le necessità, rendicontando puntualmente e identificando soluzioni ottimali.
In stretta collaborazione con il Top Management, è stata definita una strategia di ricerca attenta e mirata a identificare il profilo più adeguato al contesto per competenze, approccio e motivazione.
Ampia esperienza, passione verso la materia, proattività e credibilità sul mercato hanno costituito requisiti prioritari.

Una collaborazione attiva per definire perimetro di responsabilità e autonomia del ruolo

L’obiettivo della funzione ricercata era quello di definire, in accordo con il Top Management, un piano strategico relativo ai temi di sostenibilità con una metodologia di continuous improvement, per garantire performance sostenibili da parte di tutti gli stakeholder.
Sono stati considerati circa 130 professionisti operativi in mercati diversi, prevalentemente industriali, con un’esperienza anche internazionale e diversificata su progetti relativi a tutti e tre i pillar ESG.
Conoscenza normativa sulla materia e capacità di collettare, gestire e interpretare i dati, definendo reportistiche puntuali, sono sempre state considerate come necessarie. Sono state attentamente analizzate le competenze essenziali a gestire relazioni con Istituzioni, Associazioni ed Enti.
Uno degli elementi più attrattivi è stato il posizionamento organizzativo a diretto riporto del General Manager che ha evidenziato la strategicità del ruolo.

Una strategia di ricerca attenta e mirata a identificare il profilo più adeguato al contesto per competenze, approccio e motivazione.

PROGETTO
Il progetto si è strutturato in un arco temporale di circa 5 mesi ed ha visto coinvolto un team multidisciplinare composto dal General Manager e dal Global HR Manager di Italmatch Chemicals, a cui si sono affiancati quattro consulenti PRAXI.
La metodologia di ricerca utilizzata è stata sia quella tradizionale, con la valutazione di candidature spontanee, sia quella tipica dell’Head Hunting di ricerca diretta, svolta su un gruppo di aziende target condivise con il Cliente, soprattutto di matrice multinazionale chimica e farmaceutica per vicinanza di settore.
PRAXI ha affiancato l’Azienda per quasi un anno affinché si definissero il perimetro di responsabilità e l’autonomia del ruolo, condividendo bisogni interni ed evidenze di mercato.

RISULTATI
Il giusto match tra le necessità del Gruppo e il mercato di riferimento

L’intervento di PRAXI ha garantito l’allineamento tra le differenti candidature presenti sul mercato e le reali necessità del contesto aziendale. Il brand era visibile al mercato, che si è mostrato subito recettivo, ma il Cliente ha avuto la necessità di un confronto graduale, a volte anche di sensibilizzazione, per comprendere la tipologia di investimento che avrebbe dovuto introdurre per individuare il profilo più allineato alle sue aspettative.
All’efficacia del piano strategico di ricerca proposto da PRAXI, che ha avuto un approccio personalizzato durante tutto il processo per competenze, velocità e concretezza, ha contribuito la collaborazione costante del Management.
Il team di lavoro è stato favorito dalla conoscenza del mercato e da un HUB di networking di oltre 300 professionisti impegnati sui temi di sostenibilità, messo a disposizione di PRAXI, che ha contribuito a identificare la candidatura più appropriata.
Il profilo selezionato si è dimostrato coerente sotto differenti profili di interesse:

  • mercato di provenienza, affine a quello dell’Azienda (utilities)
  • background nel settore della revisione, a garanzia di una capacità di leggere le aziende interpretandone i valori e disegnandone la strategia
  • competenza tecnica e manageriale specifica sui temi di sostenibilità,
  • maturata in 12 anni di esperienza in azienda e conseguente possibilità di estendere il perimetro di responsabilità
  • approccio: passione per la materia, curiosità, capacità di ingaggio, conoscenza delle lingue (requisito essenziale dato il contesto internazionale).

Tutti questi elementi hanno consentito a Italmatch Chemicals di ottimizzare velocemente i sistemi di gestione e controllo, efficientare i processi e migliorare le performance nell’ambito di riferimento.
Determinazione e resilienza, nonché lo stile di leadership del profilo individuato, oggi stanno inoltre consentendo di sensibilizzare ulteriormente le risorse interne verso i temi ESG, allineando aspettative e contesto.

Un approccio personalizzato per competenze, velocità e concretezza, a cui ha contribuito la collaborazione costante del Management.

FUTURO
Crescere Manager attenti a sostenibilità e inclusione

Oggi che il Gruppo Italmatch Chemicals ha ulteriormente consolidato il suo posizionamento competitivo, la strategia di sostenibilità sviluppata permette una creazione di valore ancora più orientata alla comunità.
In questo obiettivo PRAXI può continuare a sostenere l’Azienda nello sviluppo dei suoi processi e dei Manager coinvolti, garantendo la costruzione di modelli di reportistica avanzati, l’implementazione di strumenti reputazionali e di retention per i dipendenti e una formazione dedicata a crescere Manager sempre più attenti agli aspetti relativi alla sostenibilità e approcci di leadership sempre più inclusivi.

 

Soluzioni di project management agile per adattarsi al cambiamento

Il Consorzio della Bonifica Renana ha adottato un software di project management per velocizzare il cambiamento.

Risk Management al centro attraverso il MOG 231

Una scelta strategica per ridurre i rischi legali, migliorare l’immagine e garantire una gestione aziendale etica ed efficiente

PA e innovazione: il caso di Regione Emilia-Romagna per la valutazione di profili dirigenziali con strumenti evoluti

Conoscenze tecnico-specialistiche unite a effettive capacità manageriali e comportamentali per svolgere appieno il ruolo manageriale