Tempo stimato di lettura: 2 minuti
All’interno dei contesti di lavoro, la gestione di momenti complessi quali elevati carichi di lavoro, scadenze pressanti, tensioni con colleghi e superiori, incertezze e cambiamenti, richiede estrema flessibilità e adattabilità, oltre alla capacità di affrontare in modo equilibrato tali situazioni, potenziali fonti di stress.
La sfida che si presenta alle organizzazioni è quella di favorire l’individuazione di corrette priorità e di facilitare l’emersione di uno stress positivo (eustress), in grado di spingere all’azione verso performance eccellenti, a scapito di uno stress di tipo negativo (distress), che al contrario porta all’inibizione, generando una serie di conseguenze spiacevoli per l’individuo e per l’organizzazione. I costi organizzativi dello stress negativo possono manifestarsi in forma di assenteismo, malattia, conflittualità elevata, minore produttività, maggior numero di errori e aumento del turn over.
Alla luce della rilevanza del tema per l’efficienza aziendale e il benessere del dipendente, il laboratorio PRAXI Academy propone i seguenti obiettivi:
- stimolare l’auto analisi dei propri obiettivi e delle azioni per definire le priorità e per raggiungerli
- trasmettere utili strumenti di programmazione
- sviluppare la capacità di riconoscere le cause e le situazioni che generano stress nel proprio ambito professionale
- approfondire e sostenere la capacità di utilizzo delle principali tecniche di intelligenza emotiva.