Video

PA e innovazione: il caso di Regione Emilia Romagna

Il DG della Regione e il Responsabile Sviluppo Risorse Umane illustrano un progetto innovativo di selezione che ha previsto, all’interno delle fasi concorsuali “tradizionali”, anche l’utilizzo della metodologia dell’Assessment Center.

Per operare un ricambio strategico dei ranghi manageriali, al fine di far fronte a pensionamenti e rendere la struttura organizzativa ancor più efficace nell’offrire servizi di eccellenza ai cittadini, nel 2021 la Regione Emilia-Romagna ha bandito 6 concorsi per 6 profili professionali diversi, per un totale di 39 posizioni dirigenziali.

L’obiettivo dichiarato: inserire persone che, oltre ad avere le necessarie conoscenze tecnico-specialistiche, effettivamente possedessero le capacità manageriali/comportamentali per svolgere appieno il ruolo manageriale richiesto.

In quest’ottica, in collaborazione con la Regione, PRAXI ha progettato e realizzato un processo di selezione che ha previsto, all’interno delle fasi “tradizionali” delle procedure concorsuali, anche l’utilizzo della metodologia dell’Assessment Center, che garantisse il necessario rigore formale ed allo stesso tempo permettesse la fattiva valutazione delle capacità comportamentali indicate nei bandi.

Un progetto innovativo, in quanto è il primo caso in Italia di utilizzo di questa metodologia su così larga scala, che si innesta nel percorso di trasformazione e di innovazione digitale della PA. 

Ne abbiamo approfondito le motivazioni strategiche ed i dettagli operativi nella diretta LinkedIn di lunedì 3 aprile 2023 con:
Francesco Frieri – Direttore Generale Regione Emilia-Romagna
Cristiano Annovi – Responsabile Sviluppo Risorse Umane Regione Emilia-Romagna
Paolo Longobardi – Senior Partner PRAXI
Juri Meotto – Partner PRAXI.