Gnutti Cirillo verso un futuro sostenibile: il Report di Sostenibilità

L'azienda ha intrapreso volontariamente un percorso finalizzato alla redazione del proprio report di sostenibilità.

Tempo stimato di lettura: 9 minuti

A cura di Federico Coscia, Consulente PRAXI Organizzazione

Gnutti Cirillo S.p.A., capogruppo del Gruppo Gnutti, nasce nel 1951 a Lumezzane (BS) come azienda meccanica per la costruzione di attrezzature e stampi. Oggi è leader mondiale nello stampaggio a caldo e nella lavorazione meccanica dell’ottone e di altri metalli non ferrosi.

L’espansione dell’Azienda è evidenziata dall’inaugurazione, nel 2000, di un nuovo stabilimento a Odolo (BS), un importante e moderno complesso industriale specializzato nello stampaggio a caldo, grazie a impianti moderni di ultima generazione.

Negli anni il processo di internazionalizzazione del Gruppo è proseguito con la costituzione di una società negli USA. L’Azienda opera come centro logistico e di customer care per conto di Gnutti Cirillo per il mercato nordamericano e canadese.


PREMESSA
La crescente rilevanza dei temi ESG nei contesti aziendali e nelle relazioni tra le imprese, nonché la necessità di trasparenza verso il mercato, ha spinto l’Azienda a intraprendere un percorso finalizzato alla redazione del proprio Report di Sostenibilità.

Poiché esente dagli obblighi legislativi al momento del progetto, la decisione di Gnutti Cirillo è stata su base volontaria e finalizzata a continuare a contribuire fattivamente alla decarbonizzazione, all’efficientamento energetico e al miglioramento delle condizioni di lavoro interne, oltre che ad un’impostazione più trasparente nei rapporti con tutti gli stakeholders principali.

L’obiettivo ultimo era condividere con tutti i soggetti interessati l’importanza dell’impegno collettivo per un futuro sostenibile a fronte dei rischi derivanti dal cambiamento climatico.

Il Report di Sostenibilità 2022 è stato implementato per aumentare la trasparenza verso il mercato. Oltre a presentare i principali risultati ottenuti nel 2022, illustra il contributo dell’Azienda ai tre pilastri “People, Planet, Prosperity” e ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

PROGETTO
Per la redazione del primo Report di Sostenibilità, Gnutti Cirillo chiede supporto a PRAXI. La prima attività svolta è stata l’analisi di materialità, che ha permesso di identificare gli aspetti prioritari per l’Azienda in relazione agli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda Europea 2030. Questa fase è stata agevolata dal supporto di una figura chiave interna, la quale, collaborando con il management, ha coordinato il recupero dei dati necessari.

In attesa della nuova Direttiva Europea CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive, la base metodologica è stata individuata negli standard GRI – Global Reporting Initiative, i principi a livello globale più rappresentativi delle performance in termini di sostenibilità.

RISULTATI
Il progetto in corso, che al momento del presente case study vede conclusa la fase 1, ha portato alla realizzazione del Report di Sostenibilità di Gnutti Cirillo, il primo nella storia dell’Azienda, nei tempi richiesti e ponendo le basi per l’applicazione di una metodologia replicabile negli esercizi futuri.

Il Cliente è stato supportato anche nella stesura della Policy di Sostenibilità, un pilastro fondamentale del piano di integrazione della sostenibilità nelle attività operative dell’Impresa. Questa policy, infatti, costituisce il punto di partenza e il nucleo centrale per il successivo aggiornamento di tutto il set di procedure dell’organizzazione.

Cosa prevede la struttura

Il primo capitolo è dedicato alla presentazione dell’Azienda con focus su governance interna, policy di gestione dei rischi, sistema di relazioni con gli stakeholders, progetti di sostenibilità già in essere e matrice di materialità.

Il secondo capitolo tratta la parte sociale della governance ESG, acronimo per Environment, Social & Governance: sono qui analizzate le azioni che Gnutti porta avanti nel campo della sostenibilità.

Il terzo capitolo evidenzia le tematiche ambientali in termini di filiera delle materie prime, transizione energetica e consumi, gestione dei rifiuti, sfruttamento delle risorse idriche, emissioni e azioni di mitigazione degli impatti ambientali.

Il quarto e ultimo capitolo fa infine riferimento agli aspetti più strategici, in quanto il percorso di sostenibilità è un vero e proprio passo iniziale verso una maggiore attenzione alle tematiche ESG, ma anche dei vantaggi economico-finanziari che ne derivano.

L’impegno nella creazione del Report di Sostenibilità ha migliorato l’immagine e la reputazione aziendale presso gli stakeholders e ha diffuso la consapevolezza sui temi ESG, preparando l’azienda all’integrazione degli obiettivi SDGs in anticipo rispetto all’obbligo legislativo del 2026.

I benefici dalla redazione del Report di Sostenibilità
Il processo di redazione del Report di Sostenibilità in Gnutti Cirillo ha costituito un fondamentale passo avanti nella comprensione e consapevolezza delle tematiche ESG, rivelando la loro importanza anche in termini di sussistenza del business.

L’impegno del Cliente nella creazione del Report di Sostenibilità ha generato due vantaggi chiave:

  • dal punto di vista dell’immagine e della reputazione aziendale, il report è stato accolto positivamente dagli stakeholders, che identificano in Gnutti Cirillo un’azienda orientata non solo alla qualità, ma anche al rispetto della sostenibilità
  • in termini di diffusione della consapevolezza sui temi ESG, il progetto ha svolto un ruolo fondamentale nel preparare l’azienda all’integrazione a tutti i livelli degli obiettivi SDGs, anticipando l’obbligo legislativo del 1° gennaio 2026 imposto dalla Direttiva 2022/2464.

I benefici di questa attività sono già tangibili: i livelli manageriali che hanno partecipato attivamente al recupero dei dati necessari hanno avviato progetti di miglioramento allineati con la Policy di Sostenibilità.

Inoltre, il progetto ha offerto un’opportunità di formazione on the job per alcune figure chiave interne che, da una conoscenza di base delle tematiche ESG, sono diventate principali referenti all’interno dell’Azienda.

FUTURO
Il supporto garantito all’Azienda anche per il prossimo Bilancio di Sostenibilità, includerà un intervento di digitalizzazione delle procedure, con l’obiettivo di automatizzare la rilevazione e preparazione dei dati principali in conformità agli standard richiesti.

Il Cliente, in questo modo, acquisirà maggiore autonomia, liberando tempo e risorse da dedicare ad attività di maggior valore per la transizione verso la sostenibilità, sempre più cruciale per la redditività delle aziende.

 

Il progetto per il Bilancio di Sostenibilità di Banca Popolare Fondi

Il progetto ha consentito di intraprendere il cammino della Sostenibilità e un profondo avvicinamento delle persone.

Relazione tecnico-estimativa per l’Accesso ai Finanziamenti del PNRR

Monitoraggio e aggiornamento costanti per rimanere leader e in linea con gli obiettivi aziendali e Next Gen EU.

Italmatch: caso di successo tra inclusione e sostenibilità

Tutto il Team, cuore pulsante dell’azienda, è allineato sullo stesso obiettivo: raggiungere risultati sostenibili per gli stakeholder.