Il progetto per il Bilancio di Sostenibilità di Banca Popolare Fondi

Il progetto ha consentito di intraprendere il cammino della Sostenibilità e un profondo avvicinamento delle persone coinvolte alle tematiche ESG.

Tempo stimato di lettura: 9 minuti

A cura di Marco Giugliano, Senior Partner & Senior Sustainability Advisor PRAXI

Banca Popolare di Fondi nasce il 14 giugno del 1891, quando un gruppo di cittadini fondani, condividendo bisogni e aspirazioni, gettarono le fondamenta di una “Società anonima cooperativa a responsabilità limitata”, volta all’esercizio del commercio bancario e finalizzata al sostegno dell’economia del territorio.

Negli anni la cooperativa è cresciuta, passando da un numero iniziale di 86 soci a oltre 3.300 nel 2022. Oggi conta 20 filiali, distribuite tra le province di Roma, Latina e Frosinone. Inoltre, gestisce 22 Automated Teller Machine (ATM), di cui 8 sono categorizzati come “evoluti”, offrendo così una gamma avanzata di servizi finanziari ai suoi membri e clienti.

La mission di Banca Popolare di Fondi è promuovere lo sviluppo economico sostenibile nel territorio in cui opera attraverso la raccolta del risparmio e la fornitura di servizi finanziari, con un focus speciale sul supporto alle Piccole e Medie Imprese e alle cooperative.


PREMESSA
L’estensione dell’obbligo normativo di redigere il Bilancio di Sostenibilità a tutte le aziende, anche sotto i 250 dipendenti, entro il 2026 è stato l’input per Banca Popolare di Fondi per intraprendere un percorso di transizione digitale con PRAXI. L’obiettivo principale era quello di preparare preventivamente l’intera organizzazione all’adeguamento normativo, garantendo così la sua pronta conformità.

Tale adattamento mira a preservare la competitività nel mercato e evitare l’autoesclusione dalle dinamiche di filiera. Il progetto di Training Lab è stato possibile anche grazie all’individuazione dell’opportunità di accedere al Fondo Nuove Competenze di ANPAL, il quale prevede la possibilità di presentare attività formative indirizzate all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, con riferimento ai processi in ambito Transizione Digitale e Transizione Ecologica.

Per la Banca questo progetto è stato un vero e proprio punto di svolta, un progetto fondante, che ci ha consentito di intraprendere il cammino della Sostenibilità coinvolgendo tantissime persone, e quindi innervando la nostra organizzazione dei temi ESG.

PROGETTO
Il percorso Training Lab è stato costruito intorno alle esigenze specifiche di Banca Popolare di Fondi per supportare e accompagnare l’organizzazione alla realizzazione della propria Transizione Ecologica. Si è articolato in tre iniziative:

  1. “Partiamo dal Purpose”: rivolta ai Direttori, finalizzata a condividere uno scopo chiaro e ben definito incentrato sulla Sostenibilità e la Transizione Ecologica, inclusivo di comportamenti virtuosi per ispirare e guidare i dipendenti, fidelizzare la clientela e migliorare le performance
  2. “Creiamo valore integrato”: indirizzata alle Key People, per individuare i comportamenti organizzativi generanti valore e benefici in chiave Sostenibilità e Transizione Ecologica, interni ed esterni, e costruire percorsi di integrazione delle politiche ESG nei processi decisionali della Banca, finalizzati alla transizione
  3. “Condividiamo e rendiamo virale”: destinata alla futura comunità degli ESG Ambassador interni, incaricati della messa in pratica dei comportamenti organizzativi in chiave Sostenibilità e Transizione Ecologica.

I contenuti trattati durante il percorso, oggetto dei laboratori per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, sono stati:

Per la Banca questo progetto è stato un vero e proprio punto di svolta, un progetto fondante, che ci ha consentito di intraprendere il cammino della Sostenibilità coinvolgendo tantissime persone, e quindi innervando la nostra organizzazione dei temi ESG.

Raffaele Parisella, Head of Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane & ESG PM

RISULTATI
Il progetto, svolto in modalità di Training Lab, ha previsto l’erogazione di 264 ore di formazione in 5 mesi per un totale di 74 discenti.

I risultati ottenuti dalla collaborazione sono stati:

  • lo sviluppo di una cultura ESG in Azienda e, soprattutto, fra le figure di riferimento della Banca
  • la produzione di un primo draft del Bilancio di Sostenibilità 2023 di Banca Popolare di Fondi (la versione definitiva del Bilancio di Sostenibilità 2023 sarà redatta entro marzo 2024), con la scelta dei temi di Materialità su cui intervenire
  • la redazione del “Manifesto della Sostenibilità” da parte degli ESG Ambassador, un documento funzionale a declinare in termini di comportamenti organizzativi dei dipendenti della Banca tutte le scelte ESG fatte dalla Banca stessa.

Grazie a iniziative come questa, oggi la Banca si posiziona come un autentico motore del cambiamento sul territorio.

Il progetto ha anche permesso a Banca Popolare di Fondi di realizzare un primo evento aperto alla cittadinanza, in cui si sono spiegate le tematiche ESG e si è sottolineata l’importanza di adottare procedure verso una piena transizione ecologica. Grazie a iniziative come questa, oggi la Banca si posiziona come un autentico motore del cambiamento sul territorio.

Le sfide affrontate nel percorso di Training Lab La necessità di erogare molte ore di formazione in un breve lasso di tempo ha richiesto un’attenta pianificazione e un coordinamento presente e continuo. Le persone coinvolte si sono lasciate facilmente ingaggiare, poiché ognuna di loro si è sentita libera di poter contribuire con valore a un obiettivo importante per la Banca.

I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di imparare a dialogare con i clienti in modo più consapevole e preparato sulle tematiche di Sostenibilità e Transizione Ecologica.

FUTURO
Grazie al successo del progetto di Training Lab, Banca popolare di Fondi intende implementare l’iniziativa offrendo anche ai propri clienti l’opportunità di essere accompagnati da Praxi nei propri percorsi verso la transizione ecologica.

La collaborazione con Banca Popolare di Fondi procederà con le attività di manutenzione del Bilancio di Sostenibilità e con la redazione delle procedure necessarie a tradurre quanto riportato nel Manifesto in comportamenti concreti.

FINANZIABILITÀ
La modalità progettuale di Training Lab utilizzata da Banca Popolare di Fondi, oltre a favorire un pieno ingaggio delle persone coinvolte, si presta a essere oggetto di finanziabilità da parte di Fondi resi disponibili dal PNRR e dai Fondi Interprofessionali che sostengono progetti volti alla transizione Ecologica delle aziende.
Seguiamo ogni Cliente lungo tutto l’intero percorso e lo supportiamo dalla fase di presentazione del progetto ai fondi, alla fase di realizzazione delle attività di progetto, fino al monitoraggio e alla rendicontazione.

 

Gnutti Cirillo verso un futuro sostenibile: il Report di Sostenibilità

Un futuro sostenibile per Gnutti Cirillo, nel rispetto dei tre pilastri People, Planet, Prosperity

Relazione tecnico-estimativa per l’Accesso ai Finanziamenti del PNRR

Monitoraggio e aggiornamento costanti per rimanere leader e in linea con gli obiettivi aziendali e Next Gen EU.

Italmatch: caso di successo tra inclusione e sostenibilità

Tutto il Team, cuore pulsante dell’azienda, è allineato sullo stesso obiettivo: raggiungere risultati sostenibili per gli stakeholder.