Il Bilancio di Sostenibilità: opportunità per le imprese di investire sulla propria capacità competitiva

Benefici e vantaggi alla base della scelta di redigere un Bilancio di Sostenibilità.

Tempo stimato di lettura: 6 minuti

A cura di Marco Giugliano, Senior Partner & Senior Sustainability Advisor PRAXI

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata una priorità crescente per le imprese di tutto il mondo. Un elemento cruciale in questo contesto è il Bilancio di Sostenibilità, uno strumento che consente alle aziende di rendere conto del loro impatto ambientale, sociale ed economico.

Ma cos’è esattamente e perché è così importante?

Il Bilancio di Sostenibilità, o Report di Sostenibilità, è un documento che un’azienda pubblica per comunicare le proprie performance e impatti di governance, ma anche ambientali e sociali. Questo tipo di bilancio affianca i tradizionali bilanci finanziari, fornendo una visione olistica delle attività aziendali e del loro impatto su vari stakeholder, inclusi dipendenti, clienti, comunità locali e ambiente.

Avere un Bilancio di Sostenibilità aiuta le aziende a difendere e ad accrescere la propria capacità competitiva:

  • la trasparenza che ne deriva aumenta la fiducia e la credibilità presso i consumatori, gli investitori e altre parti interessate
  • accompagna a una migliore gestione delle risorse, alla riduzione dei costi e all’innovazione
  • crea le condizioni per la compliance alla normativa vigente: nell’Unione Europea, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) richiede alle grandi aziende (ma non solo alle grandi) di divulgare informazioni relative a questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

Oltre a questi benefici, redigere un Bilancio di Sostenibilità può portare ulteriori vantaggi:

  • gli investitori stanno sempre più prendendo in considerazione i fattori ESG nelle loro decisioni di investimento, le aziende che pubblicano il rapporto di sostenibilità possono avere un vantaggi nell’accesso a capitali e finanziamenti
  • le aziende che dimostrano un impegno verso la sostenibilità godono di una migliore reputazione e possono attrarre e fidelizzare più facilmente clienti e talenti
  • identificare e gestire i rischi ambientali e sociali attraverso il Bilancio di Sostenibilità può aiutare le aziende a prevenire crisi e a ridurre i rischi operativi e legali
  • la sostenibilità può stimolare l’innovazione, spingendo le aziende a sviluppare nuovi prodotti e servizi che rispondano alle sfide ambientali e sociali
  • le aziende che pubblicano un Bilancio di Sostenibilità possono ottenere valutazioni migliori quando partecipano a bandi pubblici.

Per guidare le aziende nella redazione del Bilancio di Sostenibilità, l’Unione Europea ha introdotto gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). Questi standard, contemplati dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), offrono un quadro chiaro e dettagliato per la raccolta e la divulgazione delle informazioni di sostenibilità.

Gli ESRS sono stati sviluppati per garantire che i rapporti di sostenibilità siano:

  • comparabili: viene fornito un set coerente e standardizzato di requisiti di rendicontazione per tutte le aziende soggette alla CSRD, facilitando il confronto tra diverse aziende e settori
  • completi: assicurando che tutti gli aspetti rilevanti della sostenibilità, compresi quelli ambientali, sociali e di governance, siano adeguatamente coperti
  • trasparenti: in particolare con le informazioni di sostenibilità, aiutando così gli investitori e altre parti interessate a prendere decisioni informate.

Anche PRAXI, così come accompagna sul tema le aziende clienti, ha redatto il proprio Bilancio di Sostenibilità per l’anno fiscale 2023, rendicontando la Sostenibilità sotto il profilo economico, sociale e ambientale e integrando i principi all’interno della governance aziendale, con un focus su una crescita economica sostenibile e inclusiva, che valorizzi le risorse disponibili e le preservi per il futuro.

L’impegno di PRAXI è a lungo termine, volto alla soddisfazione di obiettivi di sviluppo sostenibili per le nostre persone e per tutti gli stakeholder, con particolare attenzione agli impatti generati dal business e alla qualità dei servizi offerti ai clienti.

Basata su cinque pilastri (etica ed integrità, valore della persona, centralità del cliente, innovazione, impegno ESG), la strategia di PRAXI è pensata per garantire uno sviluppo economico in linea con i principi dello sviluppo sostenibile e rappresenta una guida per mettere a fuoco gli aspetti principali sui quali si declina la sostenibilità, tenendo conto degli impatti generati dal business, dei rischi e delle opportunità che possono influenzarne lo sviluppo e della capacità di innovare e generare valore durevole nel tempo.

PRAXI intende essere riconosciuta come un’organizzazione etica e socialmente responsabile, che adotta una gestione attenta dei rischi e degli impatti economici, sociali e ambientali connessi al business e che svolge le attività sempre nel rispetto delle normative vigenti.

 

Video correlati

Percorsi, practice e comportamenti per far vincere, alle nostre organizzazioni, la sfida della sostenibilità

Marco Giugliano, Managing Partner PRAXI, intervista Roberto Salvi, Head of Administration & ESG Reporting Compliance Autostrade per l’Italia.

Configurazioni di Autoconsumo diffuso e vantaggi per le imprese

Approfondimento sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e sulle disposizioni del Decreto CACER del MASE.

AI Generativa e diritto d’autore: gli impatti nella tutela

Il diritto d’autore, giunto nell’era dell’IA, necessita di un riadattamento radicale per abbracciare questa nuova realtà.

Assessment di Selezione nella PA: il nuovo peso delle Competenze Comportamentali

L’Assessment Center sta vivendo una nuova fase evolutiva nella Pubblica Amministrazione.